domenica 18 gennaio 2009

Produzione FilmMakers Indipendenti

Sono un pò di settimane che la cosa mi gira per la testa, e forse ho trovato un sistema che permetta ai giovani filmMaker (indipendenti!) di realizzare effetti speciali per i loro lavori o elaborare complesse sequenze di Editing o Compositing in modo rapido.
Il sistema che ho ideato permetterebbe l'utilizzo gratuito di una renderfarm di 60 Ghz (circa 24 processori), di uno spazio di archiviazione di 1,5 Terabyte (1500 Gb) e un totale di circa 20 Gb di memoria RAM.

Devo ancora studiare un paio di sistemi, tipo l'archiviazione locale su una macchina Linux CentOS o su una macchina remota via FTP. Anche il discorso legale deve essere approfondito, sia per quanto riguarda la normativa dell'accesso allo studio per n persone, sia i diritti d'autore per il materiale che viene distribuito su più HD.



Insomma, l'idea c'è ma va approfondita. Se qualcuno fosse interessato ad investire in questo progetto può farlo. Sono ben accetti dei fondi, ma anche strumentazioni hardware (che verranno utilizzate SOLO per questo progetto, e non "assorbite" per poi sparire, come spesso accade).

In questi anni ho avuto modo di vedere i lavori di diversi filmaker, che sempre più spesso si devono interfacciare con studi costosi, noleggi proibitivi e quant'altro...la mia idea è quella di trovare un sistema che possa permettere loro di esprimersi al 100% con la creatività, senza preoccuparsi delle spese (ovviamente dato il supporto limitato, sarà necessario effettuare delle selezioni, ma cercherò di accontentare un po' tutti).

Alcuni Paesi fanno questo con i propri cittadini. La Cina ad esempio, spesso sinonimo di chiusura, ha battuto l'Italia offrendo spazi ai giovani creativi. I paesi del nord sono risaputamente conosciuti per agevolazioni creative, così come la Francia e l'Inghilterra. Insomma, come sempre rimaniamo il fanalino di coda in tutto, anche nella creatività e nel supporto a questa.

0 commenti: