mercoledì 26 agosto 2009

3D World | Settembre Ottobre 2009

In tutte le edicole è disponibile 3D World | Settembre Ottobre 2009, la rivista di computer grafica, dedicata agli appassionati di 3D, edita da Sprea Editori.
Il numero contiene diversi articoli sulla realizzazione di immagini stereoscopiche 3D e un interessantissimo dietro le quinte della nota animazione "Mostri contro Alieni" di DreamWorks.

The italian version of 3D World September October 2009, published by Sprea Editori, is finally out.
In this issue we talk about Stereo 3D images and we unveil a cool making of about DreamWorks's Monster vs Aliens



Come sempre è presente una ricca serie di tutorial per i più diffusi pacchetti 3D, tra cui 3dsMax, Maya, MotionBuilder, modo, Softimage, ZBrush, e Poser.
In particolare, in questo numero illustriamo come utilizzare i Maya Muscle System, come aumentare il dettaglio di un volto tramite ZBrush e come realizzare un effetto di iper-velocità, in stile Smallville con Adobe After Effects.

As Always we have a rich series of tutorials for the most diffuse and professional 3D package, from 3ds Max to ZBrush. In the current issue we explain how to move the first steps with Maya Muscles; how to sculpt a face with ZBrush and how to recreate the iper-speed effect of Smallville.



Infine, immancabile in 3D World è la vetrina con i prestigiosi lavori dei lettori.
In questo numero:
Finally, the exibition of the finest digital artists out there! enjoy this issue's talents as:

Marco Paolini (The portrait of a man)
*image below
Ross Mansfield (747 Engine Cutaway)
Sebastian Patric (The Berseker)
Marco Tűrr and Sebastian Skupch (The prometheus)
Ian Spriggs (Scene of an airplane wreck)
*image below
Finn Matthiesen (Study Chamber of the Archmage) *image below
Jean-Marc Labal (Multiplayer Pinball) *image below
Tomasz Strzalkowski (Tree) *image below
Jan K. Vollmer (Girl’s Sunday Afternoon)

8 commenti:

Unknown ha detto...

Io un po' per il tempo a disposizione, un po' per affetto rimango ancorato al 2D, ma devo ammettere ce il 3d è spettacolare. E che lavori spaccamascella sono quelli che hai postato!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, sapete se sia possibile recuperare i vecchi numeri della rivista 3d world visto che ne ho persi 4?

D3v ha detto...

Ciao,
puoi trovare gli arretrati direttamente al link:

http://www.spreastore.it/html/index2.asp?ID=25&SubID=210&Nm=3D%20World&act=show

oppure sul portale di Sprea:

http://www.spreastore.it

Anonimo ha detto...

grazie mille!!

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza, ma non ho trovato da nessuna parte le condizioni d'uso dei contenuti del CD.
Mi sembra si tratti di contenuti commerciali (per lo meno quelli di DAZ): comprando la rivista si acquisisce la licenza di utilizzare i contenuti?
Ho notato che nella versione internazionale sono spesso inclusi software commerciali di un certo livello (almeno credo, perché sono meno che un neofita). Si tratta di demo oppure di versioni complete? e, se sì, comprando la rivista si acquisisce la licenza.
un saluto a tutti
marco

D3v ha detto...

Ciao Marco,
in genere i contenuti sono liberamente utilizzabili anche per scopi commerciali (esclusa la loro rivendita "così come sono" ovviamente). In alcuni casi però abbiamo inserito dei materiali che non erano utilizzabili per scopi commerciali come, ad esempio, alcuni video tutorial di Gnomonology o Geekatwork.

Se, per favore, mi fai sapere quali sono i contenuti a cui ti riferisci di preciso, faccio un rapido controllo e ti faccio sapere ok?
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie per la risposta.
La mia domanda era riferita in particolar modo ai contenuti di DAZ e ai software. Ho dato un'occhiata ai contenuti dei CD dell'edizione internazionale e ho visto che alcuni comprendono dei software commerciali, di prezzo piuttosto che, oltre tutto, era indicato nella pubblicità della rivista. Se si trattasse di versioni complete sarebbe un affare, per chi come me è interessato solo superficialmente al 3d .(Per hobby, e passione, scrivo racconti: avrei pensato di usare Daz3d per abbozzare, come pro-memoria, alcuni personaggi e Bryce per le ambientazioni. Ho pensato di utilizzare DAZ perché è gratuito e mi pare più semplice. Uso solamente materiale free, ma se ciò che è in allegato alla rivista è liberamente utilizzabile, il rapporto qualità prezzo si eleva enormemente e, anche se per me la lettura degli articoli può risultare ostica (e in alcuni casi incomprensibile) l'acquisto della rivista può interessare se non altro per i contenuti del CD.
I dubbi relativi alla possibilità di usare i contenuti mi sono venuti perché verificando sito di DAZ ho verificato che si tratta comunque di materiale in vendita a prezzi complessivamente ben più alti rispetto al costo della rivista. Nella versione internazionale ho addirittura visto che ci sono software che a livello commerciale hanno prezzi che si misurano in centinaia di dollari.
grazie per la risposa
Marco

D3v ha detto...

Ciao Marco,
ho controllato sia sul nostro cd che su quello inglese e il modello di Michael 3.0 per Poser o DAZ Studio è utilizzabile per fini commerciali. Non credo tu possa rimetterlo in vendita direttamente (comunque non è il tuo scopo), ma credo proprio tu possa utilizzarlo per i tuoi progetti...anche commerciali.
Gli editori spesso prendono accordi con le aziende per mettere questo genere di articoli in allegato; a volte si trovano dei videogiochi allegati alle riviste, il cui costo è nettamente inferiore a quello del gioco.

Per quanto riguarda i software, ne abbiamo inseriti alcuni nei vecchi numeri. Nello 05 ad esempio abbiamo messo Softimage|XSI 7, il primo ad introdurre la tecnologia ICE di visual-scripting (nei mesi successivi è stato inglobato, assieme ad altri software, da Autodesk). Quel software però, essendo venduto ad una cifra ben più alta degli assets di Poser, prevedeva solo una demo prolungata, anzichè la versione completa.

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno non esitare a scrivermi, come vedi ogni tanto pubblico le cose più disparate nel campo della computer grafica: dalle riviste ai render, dalle animazioni allo sviluppo di videogame, ecc.

PS: prova Vue al posto di Bryce
http://www.e-onsoftware.com/
PS2: posta pure i link dei tuoi lavori quando li metti online.

Ciao!