martedì 15 dicembre 2009

TheDreamers | Anaglyphic Stereo3D

Giovedì ho tenuto una lezione sulla stereoscopia e sulla computer grafica basata sullo Stereo3D.
La lezione è stata un piacevole dibattito con gli studenti su pro e contro di questa tecnologia, affaticamento encefalo/ottico, illusione di tridimensionalità, funzionamento ottico umano (a livello superficiale, nessuno di noi è medico) e devo dire che la risposta della classe è stata particolarmente positiva; gli studenti si sono dimostrati nettamente più interessati rispetto alle lezioni su shader, Mappe UV, mipmapping, supersampling e così via :)
Thursday i did a lesson about stereoscopy and the way to obtain it with CG images. During the lesson I saw the students more interested respect the previous lessons about Uv mapping, shaders, mipmaps and other tech stuff. I developed for the lesson a particular rig form 3dsMax, that permits me to obtain Stereo3D images perfectly editable in compositing with After Effects or Combustion.
Ho presentato alla classe anche un rig particolare di camera realizzato in poco più di un'ora, in grado di ricreare situazioni Stereo3D con 3dsMax e After Effects. Parte del processo è ancora manuale, ma un semplce plugin per After Effect potrebbe permettermi di completare i vari passaggi con 1 solo click del mouse.
Questo è un risultato di quanto ottenuto con la mia tecnica
This is a quick result



Da questa lezione sono emerse aspettative e richieste per la possibilità di vedere una scena in Stereo3D realtime e, nello specifico, applicata ad uno dei progetti di PlaySys...ecco di seguito il risultato ;)
The lesson gave birth to an idea to use this technology in realtime, so we applyed Anaglyph Stereo3D to one of our projects already seen on this blog: TheDreamers. The result is in the following video (You need glasses with anaglyph lenses to appreciate the results).


0 commenti: