lunedì 29 marzo 2010

PLAYSYS | Cartoomics Ludica

Finalmente, dopo tre giorni di duro e rumoroso lavoro, si è conclusa la 17a edizione di Cartoomics e Ludica, i saloni italiani del gioco, videogioco e fumetto. Ovviamente PlaySys non poteva rimanere in disparte e già da Novembre 2009 ci siamo aggiudicati lo stand C20, in cui abbiamo esposto alcuni aggiornamenti dei nostri lavori. Il primo giorno ci siamo sentiti un po' fuori dal coro, circondati da rivenditori di fumetti, manga , illustrazioni, stampe e altro materiale a tema, poi sabato e domenica siamo stati bombarati di domande tecniche e varie richieste pertinenti al nostro ambito di ricerca e sviluppo.

Beatrice e Luca
Ancora una volta ci è stato propoto di spostare la sede di PlaySys da Milano a Toronto e la cosa sta iniziando a diventare più seria di quanto previsto: "il mercato italiano è morto" è stato affermato da più di una persona, ed in effetti il panorama economico, burocratico e politico che stiamo vivendo nel notro Bel Paese non è dei migliori. Siamo entrati in contatto con realtà commerciali e produttive interessate ad avvicinarsi alle nostre tecnologie o ai nostri risultati nella ricerca, e questo era il nostro target principale.
Abbiamo conosciuto professionisti che sono entrati in contatto con la nostra realtà...e sicuramente la cosa potrà portare interessanti vantaggi reciproci.

Mona e Luca
Per quanto riguarda i giovani talenti, molte persone si sono avvicinate, attratte dalle nostre realizzazioni 3D, ed hanno scoperto di cosa ci occupiamo. Molti sono rimasti sorpresi nel trovare una delle pochissime software house italiane che si occupa di ricerca in ambito videoludico. Ovviamente non abbiamo parlato solo di videogiochi e 3D, ma abbiamo mostrato i nostri prodotti editoriali, le nostre partecipazioni e collaborazioni in ambito musicale e altro ancora. Sempre a riguardo di giovani talenti, posso annunciare il ritorno a gonfie vele di D3vStudio, che si occuperà proprio di talent recruitment in ambito videoludico.

L'argomento che in assoluto ha avuto più successo, oltre allo sviluppo di videogames, è stata la notizia di Play-Institute, ossia l'istituto di formazione che avvieremo entro la fine del 2010. Si tratterà di un istituto di computer grafica, pre-produzione, programmazione e sound design, interamente orientato al mercato dei videogames. La differenza con gli altri istituti è sostanzialmente questa: noi offriremo conoscenze e insegneremo agli studenti come inserirsi praticamente nel mercato del lavoro. Play-Institute sarà una scuola per offrire istruzione, non per generare un guadagno ai suoi proprietari.

Martinelli e Crimì
Insomma, l'impressione sull'evento è stata più che positiva, dall'organizzazione alla partecipazione dei visitatori. Al nostro stad hanno partecipato alcuni professionisti, miei studenti presso Naba Milano e amici, generando così un dibattito continuo sulle nuove tecnologie e sul loro impiego in tutti i campi di cartoomics e Ludica.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all'evento e che sono venuti a trovarci!!!

Molly *grafica rubata durante il disallestimento :(

8 commenti:

Alan ha detto...

Ciao Luca, sono il ragazzo che sì è fermato a parlare di Fallout3 e 3Dmax studio durante il Cartooncomics, non so se ti ricordi bene. Ti volevo chiedere aiuto a proposito di questo: vorrei modificare dei vestiti di fallout3 già esistenti, ma non so come fare. Ho provato a scaricare blender ma non và, ho provato a scaricare 3dmax ma non legge i nif. L'unico risultato l'ho ottenuto con nifscope, ma non ci capisco nulla. Puoi darmi qualche dritta per favore?
Ah, se ti è più comodo per parlare puoi scrivermi su Alan_69@live.it

D3v ha detto...

Ciao,
certo che mi ricordo :)
domani inizio a documentarmi seriamente e poi ti faccio sapere. Se non dovessi sentirmi durante la settimana riscrivimi per favore :)

enigma ha detto...

Ottime notizie ragazzo, veramente ottime notizie!
Purtroppo concordo, quasi completamente, con chi ha afferma che "il mercato italiano è morto". Mi riferisco sempre al settore videoludico e potremmo pure dire che un mercato Italiano non è mai esistito, la domanda sorge quindi spontanea, esisterà mai?
Già rispetto agli altri paesi siamo mostruosamente indietro, la situazione non tende a migliorare ma peggiora sempre più, perciò mi è difficile non concordare con quell'opinione.
Ho già letto anche di altri studi, "avviati", la voglia di andarsene e poter esprimere il proprio talento senza una completa ignoranza e abbandono da parte delle istituzioni, investitori e quant'altro.
Capisco che la voglia di restare nel proprio paese ci sia, come ci sia la voglia e la volontà di tentare di dare il proprio contributo per migliorare la situazione, è una cosa da ammirare, ma guardando al presente e pensando al futuro tutte queste bellissime idee svaniscono nel nulla.
Sempre tutto riferito al settore videoludico Italiano.

Alan ha detto...

Sono riuscito ad aprire delle cartelle compresse in *.bsa dentro la cartella generale di Fallout 3. Ne esistono varie, per ora ho aperto solo quella delle meshes(non ho idea di cosa siano, la forma degli oggetti forse)e delle textures. Nella prima i file erano dei *.nif, mentre nella seconda erano dei *.dds. Se sapessi cosa esattamente regola la forma degli oggetti potrei modificarlo e adattarlo alle mie idee oppure partire da 0 e poi inserilo dentro la giusta cartella così da renderlo leggeibile dal gioco.
Tu hai trovato niente che possa aiutarmi?

D3v ha detto...

Ciao,
i file di tipo dds sono sicuramente delle texture o degli elementi grafici compressi.
Io ho guardato un po' in giro. Ti serve sicuramente un programma chiamato NifSkope che trovi qui, oltre alle info su come usarlo
http://niftools.sourceforge.net/wiki/NifSkope

Poi ti consiglio di seguire alcuni di questi tutorial
http://thenexusforums.com/index.php?showtopic=82738

Leggi anche questo forum, all'interno trovi alcuni frammenti che potrebbero esserti d'aiuto
http://thenexusforums.com/index.php?

E segui il "manuale" ufficiale di Fallout 3:
http://forums.bethsoft.com/?showtopic=972878

Fammi sapere come procede!
Ciao

Riccardo89 ha detto...

Ciao luca, sono il ragazzo cn cui hai parlato al cortooncomics d milano, c siamo fatto 2 chiacchere sulla colorazione cn photoshop, sui programmi in 3d e t avevo chiesto se era in programma l apertura di corsi, t ricordi?
volvo aspettare a scrivere perche magari eri ancora impegnato con la fiera, spero d nn essere d disturbo, io rimango ancora interessato ai corsi, appena si sa qualkosa, fammi sapere!
riccardo

Alan ha detto...

Ho guaradato i siti dei link che mi hai indicato: sono riuscito a tradurre gran parte di quello che c'era scritto, tuttavia ci ho capito poco. Sono cose un po' compilcate, che non conosco e dovrei andarmi a studiare. Vedrò di lavorarci un po' questa estate, dopo la scuola.
Grazie, se riuscirò a ottenere dei risultati ti farò sapere.

Alan ha detto...

Ciao Luca, sono tornato xD ti ricordi ancora di me? ho di nuovo bisogno del tuo aiuto, questa volta però mi sono posto un progetto un po' più impegnativo...vorrei creare un gioco in 3d.
Mi potresti dare consigli passo passo su come fare e sopratutto da dove iniziare?
Premetto che di programmazione non ne so niente quindi mi dovrai dire anche le cose che mi devo studiare...
Ovviamente tutto questo se hai tempo..
Ciao, grazie mille! =D