giovedì 6 maggio 2010

Email e SendBlaster

Al giorno d’oggi è impossibile non utilizzare un’email per comunicare, aggiornare o promuovere la propria attività. Tutti noi abbiamo (almeno) un indirizzo che ci identifica e utilizziamo (almeno) un software per la gestione delle mail. Molti usano le applicazioni via web, fornite dai più comuni servizi come hotmail, gmail, yahoo ecc ; altri di noi usano software stand-alone come Microsoft Live Mail, Thunderbird e così via.
Tutti noi utiliziamo quindi l’email per diversi scopi, dal tempo libero al lavoro. Proprio in ambiente lavorativo spesso è necessario comunicare agli abbonati delle newsletter le ultime novità della nostra azienda. In questo caso è necessario affidarsi ad applicazioni specifiche, in grado di garantire funzionalità efficaci e valide.
Edisplay s.r.l, nata dall'unione di Digital Graph e Swimnet, società precedentemente conosciute sul mercato nazionale come produttori di software destinati al commercio elettronico e web oriented, offre una soluzione leggera, semplice e funzionale: SendBlaster.
Sul sito web dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa, valida senza limiti di tempo, in grado di gestire database di contatti, inviare email, valutare il grado di identificazione come spam e molto altro ancora.
Il software infatti, consente di associare al proprio funzionamento qualunque tipo di account mail. La stesura di un messaggio è estremamente semplificata, grazie all’editor WISIWIG HTML integrato: è possibile formattare il testo, cambiare la dimensione del font, inserire immagini nel corpo della mail e molto altro in pochi click.  

lucaderiublog.blogspot.com_screenshot_compose_msg


In fase di invio, il software consente di avvalersi di diverse funzioni avanzate come l’invio posticipato, l’invio di mail in gruppi frammentati, per evitare di essere identificati come spammer e, cosa ancor più importante, per evitare di sovraccaricare il server di posta in uscita.
Una funzionalità veramente sorprendente del software è la semplicità di creazione, aggiunta, rimozione e verifica degli indirizzi di posta dei destinatari.
Quante volte ci è capitato di tenere tutti i contatti all’interno di un documento di testo e di inserirli a mano? I più esperti si saranno affidati a strumenti di separazione automatica con virgole, prima di effettuare l’import (sempre che fosse permesso dal software utilizzato). 

lucaderiublog.blogspot.com_screenshot_import
SendBlaster offre un sistema di importazione automatica e un utilissimo sistema di verifica, per evitare contatti doppi (o tripli!).
Sul sito dello sviluppatore è anche possibile trovare uno strumento con il relativo tutorial per l’utilizzo, in grado di creare uno spazio di abbonamento alla newsletter sul proprio sito.
Molti di noi usano un semplice indirizzo email a cui arrivano le sottoscrizioni, dopodiché è necessario trascriverle una ad una nel database (sempre verificando che non ci siano dei doppioni).
SendBlaster si interfaccia direttamente con lo script e aggiunge (o rimuove) i nuovi abbonati. 

lucaderiublog.blogspot.com_screenshot_subscription-management 
Oltre a queste funzioni, è possibile trovare la gestione del bounce-back, ossia gli indirizzi ai quali non è stato possibile inviare la mail (perché non più attivi o digitati in maniera non corretta). La lista di bounce-back viene comparata con il database interno e il software è in grado di rimuovere automaticamente gli account non più validi.
Come se non bastasse, SendBlaster è in grado di inserire all’interno di ogni messaggio, alcune variabili di testo, prelevate direttamente dal database dei contatti.
È possibile così inviare email personalizzate, con frasi di apertura e chiusura ad hoc, intestazioni coerenti, e lingua diversa, in base a quella parlata da chi riceverà il messaggio. 

lucaderiublog.blogspot.com_screenshot_analytics  
Una versione di prova è scaricabile gratuitamente dal sito web dello sviluppatore e non testarlo sarebbe veramente un peccato. Per avvalersi di tutta la potenza del programma è consigliabile l’acquisto della versione PRO, attualmente disponibile al costo di 85€.

2 commenti:

Dario Tranchitella ha detto...

Niente male come applicativo, sempre che venga utilizzato a livello privato-semilavorativo. Attualmente utilizzo PowerMTA e credo che non lo sfrutterò mai al 100%: gli sviluppatori assicurano che in un giorno si possa arrivare a inviare 1 milione di email senza essere tracciati come spammer.
Comunque sai per caso quante email riesce a inviare in 24 ore questo Sendblaster?
A presto e complimenti per il blog! ;)

D3v ha detto...

Si non è male, ma ho smesso di usarlo da tempo; purtroppo l'invio massiccio di email risulta controproducente per la mia attività. Non ti so dire il volume di invio per 24h, però il software è dotato di diverse funzioni di invio "a blocchi" in modo da non esser bannati dai provider di posta elettronica. A presto