lunedì 26 agosto 2013

Un nuovo manuale in cantiere

Oggi è un gran giorno perché ho finalmente concluso e consegnato il testo completo del mio nuovo manuale, riguardante questa volta V-Ray, il noto renderizzatore di Chaos Group!

V-Ray_Logo_Chaos_group_lucaderiublog.blogspot.com

Il libro tratta argomenti avanzati di utilizzo del software all’interno di 3ds Max e propone due diverse scene, un interno e un esterno, come supporto per l’apprendimento. Ho cercato di creare due scene il più complete possibile, contenenti VRayLights, VRaySun, VRaySky, VRayHDRI per IBL e altre caratteristiche per l’illuminazione.

nuovo manuale v-ray luca deriu
Per quanto riguarda i materiali ho spiegato passo passo gli step principali per ottenere i materiali più comuni e, a differenza di altri manuali, mi sono spinto nelle modifiche procedurali più estreme per un miglioramento qualitativo.
Ho descritto a fondo i vari Engine usati da V-Ray per la gestione dell’illuminazione indiretta, per la gestione dell’image sampling e render pass…insomma, ho cercato di metterci tutte le conoscenze pratiche sviluppate in questi 15 anni di computer grafica 3D.

nuovo manuale v-ray luca deriu

Le particolarità del manuale sono: il taglio professionale con cui vengono affrontati gli argomenti, l’estremo approfondimento e frasi dirette con pochi giri di parole (anche se lavorando come docente mi rendo conto che a volte mi dilungo un po’ Con la lingua fuori).
Ho voluto realizzare un manuale per chi ha la necessità di usare V-Ray in produzione e ha bisogno di approfondirne le funzionalità in breve tempo. Se siete appassionati puntigliosi potete trovare in giro altri manuali ben più discorsivi sulle varie funzionalità.

nuovo manuale v-ray luca deriu

A breve rivelerò il nome dell’editore e la data di distribuzione nelle varie librerie.
Se vi interessa l’argomento 3D, nel frattempo potete leggere il mio precedente manuale riguardante 3ds Max e Mental Ray oppure guardare uno dei miei video training relativi a Mental Ray e iRay.

0 commenti: