mercoledì 3 febbraio 2010

PlaySys Percent - Tool gratuito per conversioni tra valori (IRPEF) netti e lordi

È finalmente disponibile PlaySys Percent, il software che semplifica il calcolo delle diverse percentuali tra lordo e netto.
Scaricalo ora da QUI, è gratis! [52.1 Kb, versione 1.1 corretta grazie alle indicazioni di Andrea Benedetti]



Più volte mi sono imbattuto nella trasformazione tra valore netto e valore lordo (9 volte su 10 per via dell'I.R.P.E.F.), così ho deciso di sviluppare questa semplicissima applicazione che mi auguro possa tornare comoda a qualcuno.
Molti cadono nell'inganno che per ricavare il lordo da un valore netto basti sommare a quest'ultimo semplicemente la percentuale (in questo caso 20%). Così non è, infatti quando si calcola il netto di un valore si procede in maniera opposta, ossia si parte dal lordo e si sottrae il 20%. Purtroppo però, se Y = X - 20% non si può dire che X = Y + 20%.A questo punto entra in gioco la mia applicazione: basta inserire il valore netto e la percentuale da applicare e verrà ricavato il lordo.
Ho aggiunto anche una funzionalità incrociata ossia, dato un lordo ed un netto ricavo la percentuale tra i due e dato un lordo e una percentuale ne ricavo il netto.

Non sei convinto? esegui con la calcolatrice 100 - 25%, otterrai 75. Ora fai l'opposto, esegui 75 + 25%, non otterrai 100 :)Buon divertimento con PlaySys Percent! [52.1 Kb]

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
sperando di fare cosa gradita ti mando un feedback su PlaySys Percent, più che altro visto che è pubblico ;)!
Fai un controllo delle varie eccezioni non gestite (inserimento di lettere, campo vuoto, lo zero davanti, ecc.) che causano il crash del programma.
Ciao!

D3v ha detto...

Ciao Bene,
ho provveduto a sistemare il programma con le tue indicazioni, grazie!
Mi sono permesso di linkarti al profilo Blogger all'interno del post, se hai un sito personale posso cambiarlo.
Grazie ancora
Ciao

enigma ha detto...

Figurati, anzi grazie della pubblicità! Va benissimo quel link, è stato "scongelato" in questi giorni ed è pronto per ripartire!

Anonimo ha detto...

Solo pensato che avrei commento e dire grande tema, hai il codice per te? sembra davvero eccellente!

D3v ha detto...

Ciao, grazie!
Certo che ho il codice, l'ho scritto io :)
Si tratta di una utility davvero semplice, ma si rivela veramente utile per calcolare gli F24 al volo
Un trucco: il 20% di un netto equivale al 25% del lordo ;)
Il mio programma fa il calcolo completo, però con questa strategia si può semplificare notevolmente il calcolo...rendendolo pressoché inutile :D