giovedì 11 ottobre 2012

3darchitettura sito con interviste di alto livello

Leggevo giusto oggi alcune interviste fatte ai migliori artisti 3D che operano nel mondo delle visualizzazioni per l’architettura.

www.3darchitettura.com

Il sito si chiama 3darchitettura.com e raccoglie al momento solo alcuni testimoni di questa disciplina, ma a giudicare dalla frequenza dei post, a breve saranno davvero parecchi.

render di Johnny Young

Ad ogni modo ciò che mi ha colpito è stata l’intervista fatta a Johnny Young, il quale con fare abbastanza spocchioso e arrogante afferma che in Indonesia probabilmente lui è l’unico ad usare Maya e mental Ray per ottenere render fotorealistici per l’architettura. Il suo rifiuto verso la più comune coppia 3ds Max + VRay è alimentato dall’eccessiva popolarità attribuita dagli artisti. Johnny sostiene che Maya + Mental Ray sia un binomio spesso snobbato per la visualizzazione architettonica. In un certo senso questo mi ha ricordato me stesso quando, anni fa, mi imposi di non avvicinarmi a Cubase per produrre musica digitale e decisi di rimanere al vecchio Fruity Loops e Buzz Machines (un po’ anche perché non me lo potevo permettere economicamente mentre FL Studio costava solo 75 € e Buzz era gratuito ;p ).

render di Reinaldo Handaya

Ad ogni modo, guardando i render di Johnny sembra che non abbia affatto torto: si tratta di lavori impressionanti come resa qualitativa.
Però il mio preferito tra quelli intervistati al momento è Reinaldo Handaya, i suoi lavori hanno un realismo secondo me non raggiunto dagli altri artisti.

render di Alberth Costa

L’aspetto negativo nei render che ho visto di Reinaldo però è la mancanza di superfici morbide come divani e altri imbottiti proposti da altri renderisti come Alberth Costa, David Brufau e Vasilis Koutlis.

render di David Brufau

Mi chiedo però se i modelli siano fatti da loro o se si tratta di librerie di oggetti 3D, come quelle modellate da Ralitsa Rusanova per Designconnected. Resta sempre il dubbio quando vedo questi capolavori.

0 commenti: